As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

giovedì, maggio 18, 2006

La finale di Coppacampioni

Come previsto, abbandonato da tutt*.

Eppure, che bella la serata della finale di Coppacampioni.
Oggi non sono andato a lavorare, perchè questo giorno volevo ricordarlo.
La finale di coppacampioni è uno stato dell'anima, che merita un ricordo esemplare.
E lembro tambem, di una finale Bayern-Valencia che non ho potuto vedere perchè dovevo suonare, e di Beckham e di Carlos e del Dortmund contro la Juveladra eccetera e Barcelona-Milan 0-4.
Stasera volevo ricordarla. Volevo ricordare me a 14 anni col sole arancio di maggio seduto alla poltrona ad aspettare davanti alla tele quei 90 minuti, e se passeranno 100 anni la finale coppacampioni sarà sempre lei e prima dei mondiali è ancora più bella. Ricordare le mie paturnie, le mie letture, i miei problemi e la mia spensieratezza, il mio paese che di questi giorni è sempre così bello, e oggi oggi è ronaldinho, quelli dell'arsenal ma perchè gialli che io quando giocavo al subbuteo con voi eravate bianchi e rossi che lottano in 10 e due gol come alla playstation aggirando la difesa e mio papà che parlo con lui solo di calcio e davanti al pc in maniche corte che una volta dopo la finale coppacampioni scrissi una canzone e chi se ne frega che non ci siamo noi e lo zio che vide liverpool-juve e riposa in pace innamorato com'eri di quei colori almeno non hai visto questa merda e tutti amici e quant'acqua è passata quanto pensavo a nulla e la moto e oggi vaffanculo è la finale di coppacampioni e chiunque giochi è festa è la partita dell'anno e per quanto ci metterete sponsor e interessi economici quella coppa bruttissima alzata al cielo saranno i miei sogni di bambino col 7 sulle spalle e we are the champions e estati d'amore e speranza e tropea e soverato e ha vinto il barça e van basten te lo ricordi? e poi a palmi e la spiaggia dopo poco e la bici e la finale di coppacampioni è tutto quello che ricordo e non che quando andrò a letto già mi sarò pentito di non aver scritto in questo post cose come partite di calcio in spiaggia birre medie e la terrazza in cui si scherzava o la terrazza da solo o quella là che passava di fronte a te e non ho capito mai cazzo e i baci il 13 maggio e il tennis e lei che mi diceva la verità e gonnellini al vento e profumo di primavera e italia 90 e pomiciate e la prima volta con te.

Il prossimo anno di questi tempi sarà ancora coppacampioni.
Sarà vandersarrezigerblindbogarde.
Sarà ricordo, intenso e profondo e gioia di vivere.
La partita della vita. Rosa, arancio, giallo, azzurro.
Eternamente mia.