As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

mercoledì, gennaio 10, 2007

Molto da dire, poche parole

Causa totale inutilizzo di blogger.com, torno a postare, quando le cose da dire sarebbero molte, ma le parole sono di necessità poche.

Le cose che sono successe dal 24 di dicembre ad adesso (prosa dividentesi tra portoghese e italiano, chiedo scusa) avrebbero avuto bisogno di un post al giorno ma, tra ignavia ed insignificante convinzione che fosse possibile abbandonare questo spazio in nome di un qualcosa di piú significativo, non é piú possibile farlo.

Pertanto, non potró parlarvi di parole dette col cuore in mano a chi non riesce proprio a capirle, non vi parleró di chi, dopo aver letto queste mie righe, mi abbandonerá a causa di volatilitá insensate, in nome di un orgoglio non piú capace di aver ragion d'essere, non vi parleró di chi ha tradito la mia fiducia, non vi parleró di chi ancora non trova una ragione per i suoi comportamenti, non vi parleró di chi riuscirá, con un semplice colpo di cancellino, ad occludermi definitvamente le vie del suo cuore solo per le parole di uno sfogo che non ha piú ragione di rimanere dentro di me, non vi parleró dell'essere usati da chi pensavi fossi l'unica, non vi parleró di chi é già pronta a barattarmi col mio migliore amico, non vi parleró di egoismi immani, del non pensare nemmeno a queste parole che scrivo infuocato dal dolore, se domani non avranno senso, se domani non saranno.
Dopo quello che ho dato, dopo l'amore infintio, dopo le parole, dopo raccomandazioni e comportamenti, dopo speranze tradite, dopo l'onestá, dopo il regalo della mia unicitá.
Tradita, frustrata, calpestata senza pietá. Come se fossi l'ultimo dei soldati.
Non ve ne parleró.

Non vi parleró nemmeno dell'anno musicale appena passato, giusto solo che ho adorato le Organ perché erano "quattro zoccole che coverizzano seventeen seconds" giá sciolte, o per dire che in un anno di mixturas che ho amato gli amber smith, e che é iniziato con i due grandi album dei mogwai ne dei belle & sebastian, é finito male con autums che fanno il compitino e tiger baby a puttane, o, unica cosa notevole in Italia, i non voglio che clara con lo splendido omonimo.

Non vi parleró di Lisboa sempre piú bella, di nuovi amici, di una casa al Bairro Alto, di un compleanno nel posto che piú amo al mondo.

Parleró della mia depressione.
Anzi, non ne parlo.
Sappiate che é solo colpa sua.
Sappi che é solo colpa tua.

Fra amore e odio la distanza é minima.
So solo che non capisco come fai ancora a convivere con il male che mi hai fatto.
Solo hai distrutto
l'ultimo barlume
di innocenza
che ancora avevo,
che gelosamente
conservavo.

Cattiveria cosí grande da uccidere persino
il MIO
Portogallo.

Ché di fronte a tanta insensibilitá, non c'é modo di capire, di comprendere, di accettare.

La sola speranza sono nuovi sorrisi, nuovi amici, nuovi occhi lucidi, nuove strade nella mia vita.
Il futuro é davanti, come dissi una volta di Martina, e non mi resta che viverlo.
E stanotte ho sognato Martina.

13 Comments:

  • At 11 gennaio, 2007 02:10, Anonymous Anonimo said…

    E?

     
  • At 11 gennaio, 2007 02:14, Blogger Il_Marchese said…

    Si presenti, gentile signor*.

     
  • At 11 gennaio, 2007 20:29, Anonymous Anonimo said…

    qualcuno te l'aveva detto.... chissà se ci credevi veramente....
    ...un tuo fratello...

     
  • At 12 gennaio, 2007 16:28, Anonymous Anonimo said…

    ..meglio così.. altro che buoni fruttiferi.. qui il guadagno è stato istantaneo anche se cruento.. in bocca al lupo..

     
  • At 12 gennaio, 2007 23:24, Blogger Valutare il progetto said…

    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

     
  • At 12 gennaio, 2007 23:38, Anonymous Anonimo said…

    Carissimo,
    ho letto il tuo post e francamente mi sembra che tu stia esagerando un tantino con l'egocentrismo.
    La persona di cui parli non è una cosa che tu controlli e che deve rispondere come ti aspetti ai fermenti della tua anima decisamente ottocentesca.
    Ricordati che anche lei ha un'anima, dei sentimenti, dei sogni, una vita
    Oltre a questo mi sento di dirti che ho la convinzione che tu abbia scritto con la netta intenzione di ferire lei, che sai perfettamente ti leggerà.
    Credo che a 26 anni e dopo giorni tanto intensi, questa persona si meriti un po' di più che il tuo egoismo la faccia piangere mentre tu te ne stai a crogiolarti nel tuo dolore in Portogallo.
    Cresci e abbi il coraggio dei tuoi sentimenti

     
  • At 13 gennaio, 2007 00:35, Blogger Il_Marchese said…

    Carissimo,
    ho letto il tuo post e francamente mi sembra che tu stia esagerando un tantino con l'egocentrismo.
    La persona di cui parli non è una cosa che tu controlli e che deve rispondere come ti aspetti ai fermenti della tua anima decisamente ottocentesca.
    Ricordati che anche lei ha un'anima, dei sentimenti, dei sogni, una vita
    Oltre a questo mi sento di dirti che ho la convinzione che tu abbia scritto con la netta intenzione di ferire lei, che sai perfettamente ti leggerà.
    Credo che a 26 anni e dopo giorni tanto intensi, questa persona si meriti un po' di più che il tuo egoismo la faccia piangere mentre tu te ne stai a crogiolarti nel tuo dolore in Portogallo.
    Cresci e abbi il coraggio dei tuoi sentimenti


    Sarei tentato, in maniera molto onesta, di risponderti semplicemente "ma tu chi cazzo sei?"
    Ma siccome penso che ti abbiano mandata, o che tu, in un impeto di altruismo, abbia voluto mettere il naso in casa degli altri, e, visto che sono un signore -qui lo dico, qui lo affermo, e datemi una prova contraria-, mi degno di risponderti.
    Egocentrismo? Sappi che per questa persona ho annullato me stesso, e di egocentrismo non sono precisamente io che ho peccato.

    Io non ho mai controllato questa persona, non ho mai voluto controllare nessuno, non ho mai accampato alcun diritto per controllarla. Dovrebbe controllare lei comportamenti e azioni, che sono state fuori da qualsiasi considerazione di essere umano.
    Anzi: quella persona dovrebbe sapere che non sono una bestia.

    I sentimenti e l'anima li ho anch'io, fino a prova contraria.
    E ora lo piazzo cosí, in bella vista per tutti: nessuno al mondo avrebba mai fatto quello che ha fatto lei dopo che poche ore prima era entrata a casa mia.
    Nessuno.
    IO ho sofferto come nessuno al mondo.
    IO non vedevo nessuno se non lei e continuo mio malgrado a farlo.
    IO non mi sarei mai sognato di fare quello che ha fatto lei.
    Né nell'ottocento, né nel 600, né tra mille anni.
    Questo si chiama tradimento, cara barbaraletteraminuscola.

    Scritto per ferire lei?
    Ma che cazzo dici?
    Io a lei ho scritto cose ben peggiori, e non ho bisogno di un mezzo teconlogico per comunicare ció che sento.
    Impavido potrai dirlo a tuo padre, cara barbaraletteraminuscola.

    Io in Portogallo non mi crogiolo, cara barbaraletteraminuscola: io lavoro e soffro immensamente. Solo per causa sua. Chi, al posto mio, tra una spagnola provocante, una tedesca bella come il sole, mille portoghesi penserebbe a qualcuno 10000 km lontano da me? Non solo materialmente, ma anche col cuore.
    Come cazzo ti permetti di sindacare sui miei sentimenti, barbaraletteraminuscola? Tu nemmeno ti immagini come mi sono sentito io.
    Tu nemmeno ti immagini cosa ho sentito.
    Come ci si sente inutili, quando non ci si sente mai protagonisti di chi é la copertina del libro della propria vita.
    Come ci si sente inadeguati, se si sente sempre parlare di altri.
    Come ci si sente, a voler essere l'unico, e ci si sente beffati da milioni di imbecilli per strada persi.

    Poi, porco Dio, sentirsi dire si meriti piú del tuo egoismo mi verrebbe da sputarti in faccia, barbaraconlalettera minuscola.
    Porca puttana, egoismo io?
    IO? Io le ho dato la mia vita, e gliela stavo dando mentre lei mi parlava dell'a********** del *** ******** *****.

    Detto questo, ti invito a farti i cazzi tuoi, a non mettere il naso in casa d'altri, a presentarmi prima di interessarti della mia vita, a conoscermi prima di giudicarmi, e a pregare dio che io abbia volgia di conoscerti.
    Per ora, hai pisciato fuori dal vaso.
    Buonanotte.

    ps: cresci e abbi il coraggio dei tuoi sentimenti é la frase piú sconclusionata, scorretta, insensata che abbia sentitonegli ultimi 10 anni.
    Ti ricordo che sono 9 giorni che sento parlare in tedesco.
    Il coraggio dei miei sentimenti?
    Io almeno li ho veri, i sentimenti.

     
  • At 13 gennaio, 2007 00:45, Blogger Il_Marchese said…

    JP ha detto...
    Tra l'altro, barbaraletteraminuscola, nell'altro commento che hai cancellato facevi il mio nome.
    Peccato, dovresti saperlo che li leggo lo stesso.

    Pertanto, a questo punto, chi non ha il coraggio dei sentimenti non sono io.
    Io non sono uscito con una che ho conosciuto lo stesso pomeriggio.
    Io non le ho mai mentito.
    La mia mentalità é questa. Se amo davvero una persona accetto tutto, anche la sua mentalità.
    Se tengo davvero ad una persona non faccio quello che lei ha fatto.
    Con le lacrime di coccodrillo, cara barbaraletteraminuscola, mi faccio il bidet.
    Per le MIE lacrime non mi ha mai difeso nessuno.
    E qui la vittima sono io.
    Correggi il tiro, pseudofemminista.

     
  • At 14 gennaio, 2007 01:00, Anonymous Anonimo said…

    epocale..
    anche se secondo me hai speso troppe parole per questo argomento, più di quanto la questione meritasse.. tutta questa importanza non dovresti concederla..
    ci avrei solo aggiunto, in fine, giusto per far da contraltare.. un.."abbi il coraggio di ammettere che chi nasce tondo non muore quadrato.. chi fa qualcosa lo fa accettandone tacitamente le inevitabili conseguenze.. eventuali lamentele o scuse successive mi sanno di presa in giro.. di un modo velato di darmi dello stupido.."
    Per il resto sbattitene, il mondo è vario, non accettare ghetti..
    E' il caso di una birra..

     
  • At 14 gennaio, 2007 07:31, Blogger Il_Marchese said…

    Birra, offro io.
    75 centesimi e una spagnola 1,80 al mio fianco.
    ;)

     
  • At 15 gennaio, 2007 02:19, Anonymous Anonimo said…

    Se pago una cassa di birra, quante spagnole 1,80 carenate/chiaviinmano/unicoproprietario/maiincidentate/illibatequantobasta/furto&incendio mi spettano?

     
  • At 15 gennaio, 2007 20:26, Blogger Il_Marchese said…

    Dipende dalla tua assicurazione...
    Magari se fai un incidente ti danno omaggio una tedesca...

     
  • At 11 novembre, 2008 13:34, Anonymous Anonimo said…

    Well written article.

     

Posta un commento

<< Home