As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

giovedì, luglio 14, 2005

Ma se era bbonu, 'ndu davunu a nnui?!

La Reggina si presenta al raduno per la nuova stagione.

Premessa: sono 6 anni che mi abbono, tra A e B, in curva, e quand'ero ragazzino scappavo di casa al pomeriggio di domenica, a volte, per vedere match importantissimi come Reggina-Gualdo o Reggina-Cavese.
Momenti indimenticabili.
Quest'anno non rinnovo, per la prima volta, l'abbonamento;
Per la ragion principale che credo di non essere da queste parti e poi perchè, sostanzialmente, Lillo Foti ha organizzato a fine anno una festa per i tifosi che ha offeso la mia pur mediocre intelligenza e umana malizia.
A fine campionato tutti all'Oasi, festa solo per gli abbonati, rinfresco, spettacoli, premi, giochi ecc.
Invece il buon Lillo dopo averci fatto un'ora e passa di pom***i (io vi amo, voi mi amate, io vi adoro, voi siete la Reggina ecc.ecc.), ci ha detto che ci faceva la sorpresa... Tutti in trepidante attesa ('vò vìdiri ca nd'accatta a Vieri?!?'-trad::stà a vedere che ha comprato Vieri- s'udiva dalle ultime file) e Lillo che dichiara: "ehm... quest'anno... ehm... l'abbonamento... ehm... sarà possibile farlo.... ehm... con la formula biennale! Siete contenti?"
Sticazzi Lillo.
Non basta che ti regalo 250 euri per un anno di sofferenza, per biscottoni contro squadre di Gazzoni o già retrocesse alle ultime giornate, per un gioco provenzanamente latitante e salvezze all'ultimo secondo? Ora mi chiedi pure il sacrificio rendendomi cosciente che tanto retrocediamo? A scatola chiusa?
Ma mi prendi per il culo?
Tanto l'avrei fatto lo stesso.
Ma io non parlo prima, eh?

Acquisti: prendiamo Bellucci? Noooo! Prendiamo Vigiani! Compagno di banco di mio nonno alla licenza media del 1935, amante segreto del nostro messia-profeta-veritatem ora Uolter Mazzarri (homo presuntuoserrimo oltre ogni iperbole) mentre il Nakamura non lo vuole neanche Avramovicci per lavare la schiena a Duff nell'intervallo sotto la doccia. Due inutili doppioni. Non bisognava prima vendere?
Togliamo Colucci, vero campione e uomo in più quest'anno. Perchè riscattarlo? Una volta che ne abbiamo uno buono, da rivendere al triplo il prossimo anno, mandiamolo via, no?
Mozart, poi, lo teniamo forse... E sì, e va bene, ok, è forte, eh? Ha tenuto la squadra da solo eh? Solo che come puoi tenerti uno che da tutta l'estate (e pure prima) diceva: 'la Reggina mi sta stretta, voglio la Juve o la Champions' (minchia è maradona) oppure 'merito la nazionale brasiliana' (glielo freghi tu il posto ad emerson e zé roberto)?? Ormai questo pensa alle vacche.
E fallo tornare sulla terra, ora che la stessa juve s'è presa Vieira.
E allora, mi domando e dico, forse, ma forse, che è sinonimo di saggezza, invece di sparare cifre allucinanti per uno che, dopotutto, non c'ha nessuna esperienza internazionale e che fino all'anno scorso veniva qui a farci il 10° il venerdì a calcetto quando ci mancava l'uomo, non potevi venderlo subito e sostituirlo con uno mezzo discreto? Con una promessa? Con uno sul viale del tramonto?
Con Milanetto, cazzo, che in B è una vergogna?
No, Lillo no. Lillo vuole valorizzare il prodotto Reggina.
Come Mesto.
L'inter prende Figo eh? Lillo? Hai capito? Non chiedere 60 miliardi di euri! Vendi, diosanto, tanto più che il sostituto ce l'hai in casa: Esteves.
Ma io non parlo prima, eh?

E no, perchè Esteves non c'è più! Un portoghese comprato per un pezzo di vetro e una collanina di perle, dal rendimento eccezionale in quelle poche partite che il messìa Uolter s'è degnato di schierare non c'è più.
L'abbiam venduto al Vicenza, in cambio delle COMPROPRIETA' di due ragazzini raccattati dalle vie di Conegliano Veneto che giocavano beati alla trottola in giardino.
Adescati da Lillo, con la promessa di caramelle gratis e scarpette dolceeggabbana tutto l'anno a Reggio, hanno firmato per gli amaranto.
Ma chi cazzo sono? Meglio uno forse buono che due mezze pippe. Comprate tra l'altro a metà. Se non sono pippe complete. Neanche Moratti arriva a tanto.
Ma io non parlo prima, eh?

E infine il portiere (foto).
Pelizzoli. Apparentemente un colpaccio. Ha una bella carriera alle spalle. E' pure giovane.
S'è fatto fregare er posto da 'n ragazzetto der testaccio de vent'anni.
E'venuto a Reggio senza sbandierare le solite paturnie noiose da fighetto del calcio che conta.
Molto strano.
La Roma paga metà ingaggio.
Allora io. Mi domando. E dico.
Ma se era bbonu, 'ndu davunu a nnui?

Tanto mi sarei abbonato lo stesso.
Ma io non parlo prima, eh?

2 Comments:

  • At 15 luglio, 2005 08:44, Anonymous Anonimo said…

    Da, non fare così... pensa al sottoscritto, tifoso viola, penso a quanto ho sofferto negli ultimi 3 anni e mezzo!

    Saluti, dal vero JP

     
  • At 15 luglio, 2005 12:07, Blogger Il_Marchese said…

    Beh, hai ragione, ti capisco...
    Ma la tua è una società bella solida con tutti quei riccastri... Mentre zio Lillo...
    Mah.
    Ma io non parlo prima, eh?
    :)

    Salutoni da JunkPuppet, allora :)

     

Posta un commento

<< Home