As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

lunedì, febbraio 05, 2007

Sopravvivenze

Sembra che gradualmente il mio grado di integrazione nella società lisboeta stia salendo.
Questo perchè al periodo di depressione é finalmente seguita (forse per cause di ********) una relativa calma e voglia di vivere abbastanza gradevole.
Il sole continua a sorgere e ad illuminare questa meravigliosa città, e benchè i portoghesi lisboeti rimangano un popolo a parte -che già cominicia ad invadere centri commerciali e altri luoghi anonimi, o che al centro del Bairro abbiano installato il centro di coordinamento del comitato del NO all'aborto -referendum al 10 febbraio, ancora- e io goda in maniera esponenziale a dire ai ragazzini che passano volantini per la vita "nesta maneira a vossa nação va ficar 30 anos atras da Europa, parabéns", comincio ad uscire un po' di piú, a pormi differentemente con le persone, a godere di questo momento bellissimo.

Continuo a vedere concerti a manetta, come mai nella mia vita.
Immaginate, passare dal jazz di quattro rincoglioniti di ******* a Roger Quigley...
Ho visto un gruppo blues che l'unica cosa fica che aveva era la cantante, mentre ieri mi ha impressionato Yolanda Soares.
Fadista lisboneta, quindi molto poco triste (anche se ha concluso con una canzone che si intitola "lacrima" eh beh, ste du palle, no?) convinta che é riuscita a reinterpretare Beethoven inserendo parti di musica classica, e che canta tipo la Ruggiero - minchiachessonobravamode
Poi va beh, la statua gigante di Lara Croft é un'altra storia.

Fine settimana comunque bello: venerdì sono uscito e mi sono divertito moltissimo, sabato ho visto lo Sporting che perdeva 0-1 in casa e in 15 minuti ha fatto 5-1 (credeteci), ieri una festa veramente bella con la portoghese dai capelli rossi.

Dicono che lì da voi parliate solo di Silvio e Veronica e alla domenica vi ammazziate allo stadio.
Auguri.

11 Comments:

  • At 05 febbraio, 2007 23:34, Anonymous Anonimo said…

    un pò ti invidiamo, si, è vero....
    ma forse noi preferiamo vivere così, nella nostra banale mondanità, con la speranza che qualcosa, qualsiasi cosa cambi, o forse della nostra mondanità non riuscimao a farne a meno.... chissà...
    ...intanto qui si muore per il calcio, che più tempo passa più incredibile diventa.... e chi cazzo se ne frega di Berlusca & Co.....
    Un forte abbraccio
    Ago

     
  • At 06 febbraio, 2007 11:45, Blogger Il_Marchese said…

    Mmmm...
    Che culo...
    Oh tinu, 'ndavi trent'anni chi nti nui non cangia nenti...

     
  • At 06 febbraio, 2007 11:51, Anonymous Anonimo said…

    BEH..DI BERLUSKA E VERONIKA HANNO PARLATO TUTTI I GIORNALI DEL MONDO..EVIDENTEMENTE FA PIU' NOTIZIA LA SUA QUESTIONE FAMILIARE KE UN GOVERNO INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI COMUNI..TRA QUESTE ANKE QUELLA DI ADOTTARE NORME PIU SEVERE(VEDI QUELLE INGLESI)PER RENDERE PIU SICURI I NOSTRI STADI!!
    SARA PUR VERO KE VIVIAMO NELLA BANALITA'..KE LAVORIAMO TUTTA LA SETTIMANA PER SPERPERARE UNA FORTUNA IN UNA NOTTE VANTANDOCENE E FACENDO GLI SBORONI..KE VIVIAMO PER IL CALCIO E PER LA BUONA CUCINA..MA QST E' L'ITALIA MIO CARO AMICO!!!
    IL PAESE KE MOLTI INVIDIANO(PER NN DIRE TUTTI)ANKE SE TE NE RENDI CONTO SOLO QUANDO VARCHI IL CONFINE..(E TE NE SARAI ACCORTO ANKE TU..)TRASCORRI BENE QST NUOVA PICCOLA PARENTESI PORTOGHESE DELLE TUA VITA..MA RICORDA CHE A CASA CI SONO LE PERSONE CHE TI VOGLIONO BENE AD ASPETTARTI..QUELLE CHE TI VOGLIONO BENE DAVVERO!!

     
  • At 06 febbraio, 2007 12:47, Blogger Il_Marchese said…

    Eh no, caro mio.
    Fa notizia in Italia, e sono tutti stupíti, nel mondo, che il nostro popolo sia così coglione da lasciare che un uomo e una donna si impadroniscano di giornali e televisioni per discutere delle loro beghe familiari delle quali ce ne dovrebbe proprio fregare un cazzo di niente. Che il nostro popolo si appassioni.
    Devi vedere COME hanno dato la notizia: eravamo in un locale a pranzare e 50 persone ci guardavano ridendoci in faccia.
    Il governo che decisioni deve prendere, se allo stadio si va solo per fare la guerra? La veritá é che gli inglesi sono piú civili di noi.
    Forse tu lavori e vivi per fare lo sborone... Non é il mio caso, mi sentirei abbastanza inutile, e non credo di essere cosí triste da emozionarmi per una notte in discoteca o per ballare il latinoamericano.
    Anche qui si vive di buona cucina che, sta´tranquillo, é molto migliore di quella italiana.
    Sappi che non ci invidia piú nessuno.
    Né portoghesi, né inglesi, né tedeschi né americani.
    Nessuno si sogna di invidiare un popolo in cui l'ex capo di stato, votato e rivotato, fa figure di merda in tutto il mondo ed é il padrone di tutte le televisioni. Nessuno invidia un popolo superficiale e imbroglione. Nessuno invidia un popolo in cui matarrese, mafioso tra mafiosi capo di mafiosi in una terra di mafiosi, dichiara apertamente 'la morte fa parte del gioco'.
    Nessuno invidia un popolo fottuto in testa dalla defilippiecostanzo che non si ribella piú. Che non distingue tra bene e male, tra merda e oro.
    Te lo garantisco.
    Con stima.

     
  • At 07 febbraio, 2007 00:14, Anonymous Anonimo said…

    Tieni almeno alta la nostra fama in quel rettangolo di gioco chiamato letto, mi raccomando.

     
  • At 07 febbraio, 2007 10:55, Anonymous Anonimo said…

    vazzappa crapa! ah ah ahah ah vedi di nn affezionarti troppo a quel posto, che vengo a riportarti a calci in culo.. il gian's non è gian's senza e te, un giro e bass bass nun è senz e te.. hahaha

     
  • At 07 febbraio, 2007 12:00, Blogger Il_Marchese said…

    Eh caro mio, ci vediamo ad agosto...
    Mancu APPASCA...

     
  • At 07 febbraio, 2007 19:29, Anonymous Anonimo said…

    ... e non cambierà nulla neanche nei prossimi trent'anni... sai chi tti dicu? statti aundi si... quando le cose cambieranno ti faremo sapere... APPASCA...

     
  • At 07 febbraio, 2007 19:54, Blogger Il_Marchese said…

    einfattisí.

     
  • At 09 febbraio, 2007 19:47, Anonymous Anonimo said…

    MINCHIACHEBELLA 5:55 di Charlotte Gainsbourg....

     
  • At 11 febbraio, 2007 14:54, Blogger Il_Marchese said…

    Come scrissi tempo fa nel post "borsino musicale", l'album della gheinsburg é numerum omen.
    Da cotanto padre la figlia poteva fare di piú, o meglio, non avrebbe dovuto fare niente.
    Ma si sa, avrà finito i soldi.
    Per me, 5:55, é un bel frullato di inutile banalitá, anche se se carlabruni sta in classifica, un posticino anche per i miei rutti si trova sempre.
    Bocciata.

     

Posta un commento

<< Home