As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

sabato, gennaio 12, 2008

Un viso dolce a Cristina d'Avena

...poi uno fa un giro su youtube, e incontra due ragazzine pisane geniali.



Marta e Giulia registrano video in playback con le sigle dei cartoni animati.
Si dá il caso che sembri in maniera abbastanza evidente che siano due violette in erba o wannabe tali, abbastanza autoreferenti. Perché per quanto neghino, non mi veniate a dire che non cerchino una stradina alternativa verso la via del successo...
Trovate geniali, facce da stupide, due valenti sagome.
Eppure fanno morire dal ridere.

Attenzione, dal ridere, perché sembra che la net tutta si masturbi provocata dal visino da lolitas che espongono... Probabilmente la mia generazione era completamente diversa, ma io non ci vedo proprio nulla di ammiccante.
O sará che sono invecchiato, e a me fanno solo tanta tenerezza...

Anche se la biondina – Giulia, credo- è bella come il sole e pazza come un cavallo, cioè potrebbe insidacabilmente candidarsi ad essere la donna della mia vita.

Oggi ho presentato Lisboa ad un'amica.
E di colpo, d'incanto, mi sono ricordato quanto amo questo posto e la gente che ci abita.


Edit: ho cambiato il titolo del post, perché ho capito la ragione per la quale queste ragazzine mi fanno tanta simpatia. Hanno dato un volto nuovo, fresco, attuale a Cristina d'Avena; sì, la Cristina, che loro (la loro generazione tutta, quella di Marta e Giulia dico) credo non abbiano mai visto nella versione "umana" di Kiss Me Licia. Povera Cristina, sempre una mezza tacca, bassina, coi tic...

E guardatela in questa foto d'archivio, una scimmia intransigente...
Foto scelta tra tante, tra l'altro, ché lei fondamentalmente stava col capello cotonato, un sorriso ebete, e le t-shirts della fruit of the loom c
ol cuore disegnato sopra ...



E invece d'improvviso due visini vispi e carinissimi colorano la prosa disegnanimata della nostra Cris.

Che era così ingenua, come la nostra generazione, che a sentire le parole innocenti di queste canzoncine non scoppiava in una risata fragorosa.
Non sentiva il senso del ridicolo.
Rimaneva solo un po' piú smarrita, tra Case nella Prateria, Hazzard, McGiver, Supercar, Billy Corgan in supervicky e Spandau Ballet contro Duran Duran.

Quanto siamo stati semplici.

7 Comments:

  • At 14 gennaio, 2008 23:29, Anonymous Anonimo said…

    Ogni mattina, mi svegliavo alle sei per potere vedere cristina d'avena nei panni di licia su italia uno, e nonostante abbia 20 anni quest'anno sono andata al suo concerto con la mia più grande amica, e abbiamo cantato a squarcia gola tutte le sue canzoni in mezzo a una folla di bambini, e anche adulti (i quali non erano solo li per accompagnare i bambini). Cmq sia jp ti ringrazio per il post e le cose che hai scritto sono veramente belle! un bacio e un abbraccio dalla bionda pazza come un cavallo!!!

     
  • At 15 gennaio, 2008 00:16, Blogger Il_Marchese said…

    Tutto questo non puo' che farti onore, biondina pazza :)
    Significa che fate le cose con cognizione di causa, che sapete con cosa scherzate, ma sopratutto che sapete divertirvi, ridere di voi stesse e principalmente sorridere della e alla vita.

    Grazie a te per essere passata. Ti auguro tutta la fortuna che vuoi, e che sicuramente saprai meritarti.
    Bacione.

     
  • At 15 gennaio, 2008 00:29, Blogger Il_Marchese said…

    ...ah, e che mantenete viva la memoria di kiss me licia.
    Io la guardavo alle 4 del pomeriggio insieme a mia cugina piu' vecchia per dribblare i compiti, seguita da Daltanius (alternato a L'etá della Pietra, Pollon o quello del quale non ricorderó mai il nome che viveva insieme a una rosa su un pianeta disabitato), poi c'erano i tegolini e quando mia madre ritardava troppo dal lavoro beccavo l'uomo tigre (o ken shiro o galaxy) alle 19:00 su Italia 7.

    Per voi sarà significato altro... L'importante è che continui a significare.

     
  • At 22 gennaio, 2008 01:09, Anonymous Anonimo said…

    naaaaaaaa non ci posso credere le conosco!!! quella che dovrebbe essere Marta l'ho vista qualche volta, giulia la conosco (bravo, è la bionda!) perché era la ragazza di un mio compagno di classe al Liceo..

    ihihihi

    veramente credo che dietro al video c fosse solo voglia di divertirsi ma boh!

     
  • At 22 gennaio, 2008 01:13, Anonymous Anonimo said…

    ah, comunque per la vostra semplicità vi invidio.

    da parte mia , posso dire di averne avuta molta di più io, a 13 anni,che le ragazzine di oggi (e sinceramente anche le mie coetanee sono piuttosto diverse da me,sarà che sono cresciuta con fratelli e sorelle di 15 anni più grandi).

    e sono fiera di dire che l'ultima barbie me l'hanno regalata quando avevo proprio 13 anni...quando ora a quell'età si perde la verginità. mah!

     
  • At 22 gennaio, 2008 01:15, Anonymous Anonimo said…

    ps: ops scusa riguardo giulia non avevo capito che pure tu la conosci:P

     
  • At 23 gennaio, 2008 01:20, Blogger Il_Marchese said…

    Che culo il tuo compagno di classe... Con quale coraggio ha lasciato/s'è fatto lasciare da una tipa del genere...
    È proprio vero che a voi nuove generazioni vi si deve insegnare tutto :P

    Ma io non la conosco la bionda... Solo la amo :D

    Si perde la verginità a 13 anni? Porca miseria... Io davvero a 13 anni pensavo a Batistuta e ai Lego... Nemmeno di motorini si parlava.
    Proprio oggi che ho scoperto che pure i teenagers lisoeti sono bruciati...

     

Posta un commento

<< Home