As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

domenica, febbraio 03, 2008

Vedo la fine


Sono in una stanza senza finestre, dopo aver passato una notte a Lisbona completamente immerso negli anni '80 (da like a vergin fino a Wild World versione originale) col neon che funziona ad intermittenza, dopo aver ricevuto, nel pomeriggio, l'ennesima conferma che la mia nazione d'origine è un posto di merda e che ci torneró solo per genitori e amici.
Poi uno si chiede cosa vuole di piu' dalla vita e cos'è la felicità.

Ho appena concluso l'acquisto del nuovo degli Offlaga Disco Pax, Bachelite, Ventrale la ascoltate qui. Bella ed originale come sempre, conferma come forse non ci aspettava, ché era ben difficile ripetersi dopo il Socialismo Tascabile, ed invece rieccoli qui, ben piu' maturi e con teati come sempre ispirati e narratori del piccolo mondo antico Fogazzaro che a loro appartiene e che nostro sarà appena lo rivivremo ancora, solo facendo girare il nuovo album nel lettore.

Come ispiratissimi sono stati i Baustelle con Amen.
Ovviamente ho già ascoltato (e comprato) il nuovo cd. Che è bellissimo, oltre ogni aspettativa, quello che non ci si sarebbe mai e dico mai potuti aspettare.
Azzardo che si superi la Moda del Lento.
Ma ne parlerò, e tanto, solo quando avrò in mano la mia copia originale.

Humpty Dumpty ha deciso di mettere online il proprio album, Q.B.
Download completo qui.
Ne ho parlato, senza lodarlo abbastanza, per quello che merita.
Opera somma, bellissima, geniale, varia appetibile in tutte le salse.
Il link rimarrá qui a lato.
Approfittatene, tra qualche anno questo disco sarà ritenuto uno dei piu' importanti della storia della musica italiana e potreste averne fatto parte.

Os amigos portugueses obviamente são convidados também a fazer o download completo deste album, um dos mais importantes da musica italiana e que acabará para ser influente na musica europea toda. Pois no link encontra-se o novo do Humty Dumpty, Q.B. Bom proveito, vale a pena.

Il quadro che vedete a destra è Mondi lontanissimi, del 2004, un'opera disegnata da Peppe Perrone, un amico ma sopratutto un artista vero, che, se fosse davvero cosciente dei suoi mezzi, dovrebbe abbandonare una terra alla quale la semplice appartenenza lo qualifica come terrone brutto e incolto (cosa che mi é davvero successa stasera, all'estero, e il terrone brutto e incolto non ha massacrato di botte l'offendente perché probabilmente è molto piu' signore e meno idiota, queste sono cose che o si dimenticano presto o si vomita per il resto della vita, ché sulla stupidità della xenofobia e dei luoghi comuni conviene sorvolare, e grazie a dio vivo lontano da quel posto orribile) e spostarsi dove pullulano le occasioni ed espongono pure i miei colleghi tristi contabili tra qualche giorno sposarti in fior di gallerie. Di sicuro non sfigurerebbe al lato di certe stupidaggini piu' che idolatrate senza merito che vedo in giro, anzi, di strada ne farebbe, e parecchia.
La tela mi ha colpito molto, perché io qui vedo la semplicità di un viso, di un'anima nera, stupita di fronte ad un mondo di troppi colori, di galassie lontane, incomprensibile e diverso. Dal quale si sente estranea.
Il profilo tecnico mi sembra altissimo, sopratutto le nuvole mi sembrano surrealmente amabili.
Ma il mio ruolo è semplocemente cercare di trasmettere le mie emozioni, principalmente a me stesso.