As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

venerdì, marzo 24, 2006

Parabéns!


Hoje é um dia muito importante para uma das pessoas que principalmente foi perto de mim nesta vida portuguesa.
E para eu é muito importante ficar aqui nesto dia: é o aniversario da Daniela, a minha professora de lingua portuguesa mas que tornou-se uma verdadeira amiga no tempo que se passou. E se eu adoro esta nação tenho que ser obrigado principalmente à ela, ao Bruno, ao Araujo, ao Vasco, ao Nuno e ao Ricardo. Que foram verdadeiros amigos desde o primeiro dia, e que sou seguro ficarão amigos nos anos que temos em frente.
Eu estou por partir: mas deixo o meu coração nas mãos destas pessoas; seguro que saberão sempre ser perto.
Hoje, como amanhã.
Aqui, como em qualquer outro lugar nos seramos no tempo.
Nunca esquecer-me-ei de vocês: quando acabou o curso, escrevi uma valiação sobre a Daniela; não é bastante para falar da afeição que eu sinto para ela, como uma prenda não é nada mais que um stupido objeto com pouco signficado. Mas sou que pode fazer-le prazer.
Então, parabéns minha amiga!

"E’ difficile dare una valutazione di un corso tenuto, prima che da una insegnante, da una persona amica: non potró sicuramente essere disinteressato fino in fondo, nel dare un giudizio definitivo.
Una cosa é certa: se sono arrivato a Viseu il 10 di gennaio, conoscendo di portoghese solo ‘saudade’, ‘mesa’ e ‘boa tarde’ e oggi riesco a comunicare tranquillamente con chiunque, il merito é sicuramente, principalmente, il tuo. Che hai saputo, con grande equilibrio, essere severa e ragionevole, rigida e flessibile, sempre rponta a dare la spiegazione in piú, se richiesta, umile e capace di ascoltarci, considerando che di fronte a te c’erano persone adulte.... che spesso adulte non sono state; e mi riferisco a me stesso, non a qualcun altro del quale non mi interessa conoscere percorsi interiori e paranoie: ho fatto casino, a volte, ho detto la parola in piú che non anadva detta, altre, ma hai sempre tenuto in mano la situazione, se hai dovuto rimproverarmi lo hai fatto col sorriso sulle labbra, se ho fatto errori, alla lavagna o in un compito, non mi hai mai umiliato o fatto sentire un burro.
Il corso.... a me piace scrivere di musica, lo sai, e allora ti diró che questi 15 giorni di ‘aulas’ sono stati come quindici tracce di un album. Un albumche non definiró ‘rock, pop’ o qualcos’altro di preciso. Sono stati giorni di allegria e studio... Lo studio che é stato principalmente qua dentro, e non a casa, e guarda come puoi essere ORGOGLIOSA di quello che hai fatto: parliamo, capiamo le parole, le ripetiamo, e lascia perdere se rimarró 300 anni in Portogallo e ancora invece di temos diró tenemos. Ci hai arricchiti dentro, ogni traccia é stata diversa dalle altre, ogni traccia é stata un susseguirsi di emozioni e stati d’animo diversi.
Se oggi amo il Portogallo, e tu sai quanto questo sia vero, é anche perché mi hai insegnato ad amare questa lingua, le vostre tradizioni, la vostra cultura e storia. E sto parlando solo di quest’aula, di quello che abbiamo fatto durante le lezioni. E ricorda che anche durante le lezioni mi hai visto piangere...
E allora, tutte queste emozioni che rimarranno negli anni indimenticabili, quello che ci hai dato, ritornerá ogni volta che rimetteró il cd di questi giorni nello stereo della mia anima.
Ricordatelo, e mettitelo in testa: sei una persona straordinaria.
E niente, e nessuno, deve farti mai pensare il contrario.
Grazie infinite, con tutto il cuore, mai dimenticheró.
Obrigado! Con il cuore."

3 Comments:

Posta un commento

<< Home