As câmaras da memória

Diario di un(o che continua a confermarsi un) antieroe
Vortici di pensieri disordinati: un italiano che ha anche vissuto a Lisbona, ma non per fare l'er*smus
"La vita per te é solo un pretesto per scrivere a ruota libera" (simon tanner aka humpty dumpty)
"Io lavoro, eri tu quello che faceva cazzate!" (Franca)

sabato, giugno 17, 2006

A cara do Figo


Antes que falar do jogo do Portugal, tenho que diser algumas coisas em italiano.

Ho visto Portogallo-Iran su Sky, visto che la Rai ci ha privati di quello che dovrebbe essere un diritto di natura acquisito (grazie al nano, ma questa è un'altra storia).
Il commento di José Altafini è stata una delle cose più vergognose che abbia mai sentito nella mia vita.
Una sufficienza, un'approssimazione, un parlar male, un continuo prendere in giro i calciatori portoghesi.
Ma chi cazzo ti credi di essere?
Il suo manuale del calcio, il libro nero in cui dovrebbe essere iscritto il Portogallo, la mancanza di gioco (??? 61% di possesso palla), Cristiano Ronaldo (ma cazzo, avete visto che partita?) bollato come giocatore inutile (addirittura su un controllo al volo con un gioco di gambe incantevole ha detto: 'l'avrei fatto pure io'), sbaglia di continuo confondendo Maniche con Costinha e viceversa, arriva al massimo con la spalla Massimo Tecca (mi pare fosse lui) che gli chiede se Cristiano tirerà il rigore di tacco e lui risponde 'forse non lo sa che non può farlo'.
Cazzo, al gol di Deco invece di festeggiare ho urlato 'stai zitto, coglione'.
Indisponente, sbruffone. Vorrei ben vedere se avrebbe detto le stesse cose per quei coglioni drogati verdeoro. La faccia di culo ha definito il centrocampo portoghese 'foche'.
Foche?
Foca sarà quel coniglio del cazzo di Ronalgigno.
Che poi non sa dire una parola d'italiano. Ma sforzati stronzo. Io in tre mesi ho imparato la tua lingua, tu in trent'anni non sai un cazzo della mia.
E conclude 'domani commenteremo Brasile-Australia'.
Ma chi se ne fotte del Brasile?
Mi auguro la disfatta personale di questo vecchio inutile fesso. Pagato miliardi dalle mie tasche. Ha rischiato di avvelenarmi un pomeriggio, se non fosse che Deco l'ha messo a tacere.
E quanto ha taciuto?
Va te foder, filho da puta.

Agora é a altura de falar do jogo.
Portugal finalmente com toda a gente capaz: o Costinha e o Maniche no meio campo pararam todas as acçoes perigosas do Iran, equipa que foi muito mais forte do que a gente imaginava, como eu previ.
Mas Portugal tem uma defensa impecavel, o Ricardo Carvalho e sobre tudo o Miguel foram importantes hoje, mas a gente que permeteram de ganhar foram claramente o Cristiano Ronaldo, o Figo e o Deco, os genios lusitanos.

Como sempre, o posse da bola foi fondamentale para ganhar. Esperamos, esperamos, atè o Deco foi magico e marcou aquele gol meravilhoso.
Depois o Cristiano, que è a alma jovem, espectacular, o motor desta equipa. cada vez que foi com a bola, ninguem podia para-o. Ele fala com a bola, acaricia-a. Mereceu de macar o penalti.
Qualquer dia atras, li num jornal que nos ultimos 4 anos ainda nao apareceu um campeao com os numeros do Rui Costa, ou do Figo, ou do Deco.
Pà, nunca viste o Cristiano.

Em fim, o Figo: a cara do Figo, que apos daquela pontapè, é a maior imagem do sofrimento que Portugal tolerou para ficar na fase sucesiva do Mondial.
Mas que agora fica aqui, em frente de nos.
Eu jà disse que nao tinhamos que ficar preocupados p'ra o jogo contra a Angola. Angola, a gente sabe, jogou o jogo da vida.
Este Portugal va ser maior cada jogo mais. Cada vez mais. Cada minuto mais.
Ficam com confiança.

3 Comments:

Posta un commento

<< Home